Ven. Mar 29th, 2024

In cinquecento metri quadrati una importante rappresentanza dell’imprenditoria della provincia di Avellino: tanti i buyers internazionali che hanno già partecipato alle degustazioni presso l’area eventi dell’Avellino Pavillon.

In cinquecento metri quadrati l’altro lato del Sud Italia: l’Irpinia. Diciannove aziende della provincia di Avellino sono da domenica scorsa a Bordeaux, nel cuore della vitivinicoltura mondiale, fino a giovedì 23 giugno, per la prestigiosa fiera Vinexpo. Una presenza organizzata dalla Camera di Commercio di Avellino guidata da Costantino Capone, che ha deciso di   puntare su un appuntamento di grande importanza sia in termini di promozione che di commercializzazione, presentando nella cornice di Vinexpo, evento di riferimento per i giornalisti e gli operatori internazionali del settore vitivinicolo di tutto il mondo, il marchio “Irpinia: the other side of South Italy”.

Le 19 aziende della provincia di Avellino presenti a Vinexpo sono Agricola Irpina di Pratola Serra, Antica Hirpinia di Taurasi, Antonio Caggiano di Taurasi, Di Meo di Salza Irpina, Cantine Grotta del Sole di Santa Paolina, Di Prisco Pasqualino di Fontanarosa, Donnachiara di Montefalcione, Feudi di San Gregorio di Sorbo Serpico, I Capitani di Torre Le Nocelle, La Casa dell’Orco di Pratola Serra, Manimurci di Paternopoli, Marsella Guido di Summonte, Molettieri Salvatore di Montemarano, Montesole di Montefusco, Tenuta Cavalier Pepe di Luogosano, Tenuta Ponte di Luogosano, Terredora di Montefusco, Vesevo di Forino e Villa Raiano di San Michele di Serino.

In vetrina, dunque, non solo le aziende ma un intero territorio, che in meno di vent’anni ha saputo conquistare sempre di più l’attenzione di operatori e appassionati: accanto alle grandi cantine trovano spazio piccole realtà legate ad un’impostazione familiare e artigianale, progetti imprenditoriali orientati all’innovazione e al mercato sono affiancati da tanti vignerons che consentono di mettere a fuoco i caratteri peculiari delle varie sottozone o, addirittura, di singoli cru. In risalto, inoltre, il punto di forza dei vini irpini, ovvero la loro estrema riconoscibilità: vini molto caratterizzati, completamente diversi dagli stereotipi legati ai vini del sud. Le vigne sono in alta collina, a volte oltre i 600 metri sul livello del mare, hanno forti pendenze, i terreni argillosi e calcarei di origine vulcanica sono difficili da lavorare, il clima fresco e le varietà tardive fanno sì che la vendemmia non inizi mai prima di ottobre e spesso si protragga fino alla metà di novembre.

Condizioni molto particolari che si raccontano attraverso vini inimitabili, che in molti casi hanno bisogno di tempo, attenzione e pazienza per esprimersi in tutta la loro complessità, sottolineando in modo evidente i diversi caratteri di annate, stili produttivi, sottozone, singoli vigneti. Per acidità, mineralità e longevità sono vini che presentano molte similitudini con altri del nord più che con quelli prodotti in zone vicine, e che allo stesso tempo si dimostrano insostituibili a tavola, in abbinamento con la cucina del territorio. Caratteri immediatamente constatabili quando si abbandonano le tradizionali rotte turistiche della regione per addentrarsi in luoghi impervi, dove la vigna sembra quasi nascondersi tra le montagne e dove tutto ha il sapore duro della terra, della roccia, dell’isolamento, quasi a rinnegare un’origine che invece ha avuto inizio da mari lontani.

Un territorio da scoprire, che al Vinexpo di Bordeaux trova una cornice ideale per mettere in mostra di fronte ad un pubblico internazionale le proprie caratteristiche e le proprie potenzialità.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Un pensiero su “Al “VINEXPO” di Bordeaux, 19 Aziende Irpine, con la Camera di Commercio di Avellino per mostrare “the other side of South Italy””

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