Ven. Mar 29th, 2024

La Compagnia rinuncia all’utilizzo di questa varietà a rischio di estinzione

MSC Crociere, nel suo impegno verso un futuro sostenibile, ha deciso di escludere la preparazione dei piatti che prevedono l’utilizzo del tonno rosso dai menu dei ristoranti a bordo delle 11 navi della sua flotta, con l’obiettivo di salvaguardare il futuro di una specie a rischio di estinzione.

A partire dalla fine di marzo, quindi, i ristoranti a tema “Kaito Sushi Bar” di MSC Poesia e MSC Musica, “Shanghai Asian Fusion” di MSC Orchestra, Oriental Plaza di MSC Magnifica e i ristoranti à la carte “Il Giardino” di MSC Musica, “Four Seasons” di MSC Orchestra, “L’Obelisco” di MSC Poesia e “L’Oasi” di MSC Magnifica, elimineranno il tonno rosso dai propri menu, prediligendo cibi altrettanto pregiati che valorizzino ugualmente l’eccellenza della gastronomia.

Con questa decisione la Compagnia conferma la sua attenzione verso la tutela dell’ecosistema marino, delle specie che lo popolano e dell’ambiente in generale, che già in passato le ha permesso di ricevere diversi riconoscimenti ufficiali in merito.

In particolare MSC Crociere è l’unica Compagnia ad aver ricevuto le “6 Golden Pearls” dal Bureau Veritas quale riconoscimento del suo alto livello di gestione della qualità e della tutela ambientale, anche grazie a un avanzato sistema di trattamento delle acque.

Inoltre, con l’ammiraglia MSC Splendida – che insieme alla sua gemella MSC Fantasia è la nave più grande mai commissionata da un armatore europeo – la Compagnia rispetta anche gli standard richiesti dal progetto volontario Energy Efficient Design del Bureau Veritas. Tra gli altri riconoscimenti ufficiali ci sono il Green Planet Award (per l’eco-compatibilità) e il premio CIAL (per il riciclo dell’alluminio).

Tra gli aspetti del catering aziendale, la qualità e la sicurezza alimentare sia a bordo che a terra sono state riconosciute attraverso le certificazioni ISO 9001 e ISO 22000.

MSC Crociere è stata anche tra i primi firmatari del Venice Blue Flag, accordo per la riduzione delle emissioni nella Laguna di Venezia, e di altri accordi simili con le Autorità portuali di Civitavecchia e Genova, che limitano le emissioni di zolfo a livelli inferiori del limite legalmente richiesto.

MSC Crociere – Compagnia leader nel Mediterraneo, in Sud Africa e nei mercati Brasiliani – possiede una flotta moderna composta da undici navi che solcano i mari di tutto il mondo: MSC Splendida e MSC Fantasia (le navi più grandi mai costruite per un armatore europeo), MSC Poesia, MSC Orchestra, MSC Musica, MSC Sinfonia, MSC Armonia, MSC Opera, MSC Lirica, MSC Melody. MSC Magnifica, l’ultima arrivata, è stata varata nel 2010. Le unità navigano tutto l’anno nel Mediterraneo, ciclicamente in Nord Europa, nell’Oceano Atlantico, ai Caraibi, in Nord e Sud America, nell’Oceano Indiano, nell’Africa del Sud e in quella Occidentale. MSC Crociere è l’unica Compagnia ad aver ricevuto le “6 Golden Pearls” dal Bureau Veritas quale riconoscimento del suo alto livello di gestione della qualità e della tutela ambientale ed ha ottenuto la doppia certificazione ISO 9001 e ISO 22000 per i sistemi di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare su tutti gli aspetti relativi al catering, sia a terra che a bordo. MSC Crociere, inoltre, ha a cuore il benessere dei bambini, e in qualità di leader del mercato responsabile, crede nelle attività che creano impatto positivo nelle regioni in cui opera. Per questo, la Compagnia ha stretto una partnership con l’UNICEF per finanziare un progetto comunitario rivolto alla formazione dei bimbi del Brasile in difficoltà

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.