Portici – Il 7 febbraio dal CD Restaurant riprende il Venditti Tour

La manifestazione ideata e realizzata dall’enologo Nicola Venditti, titolare dell’Antica Masseria Venditti, insieme ai migliori ristoratori, giunta alla XXXII tappa, intende promuovere la migliore ristorazione italiana abbinando la cucina tipica locale ai i vini doc e biologici di Venditti.
Il prossimo appuntamento è per il 7 febbraio 2011, al CD Restaurant di Portici.
Il nuovo locale inaugurato a maggio all’ombra del Vesuvio a Portici, cittadina un tempo sede della reggia dei re di Borbone.
Un vero tempio di Bacco e del buon gusto, dove gustare specialità di terra e di mare e sorseggiare un ottimo vino in rilassante compagnia.
Elegante ed accogliente, dotato di giardini esterni e di un ambiente riservato alla degustazione di vini, nato dalla volontà di Pietro D’Orsi, di sua sorella Assunta e del caro amico Antonio Carpino, è una vera delizia per gli amanti della buona tavola, il luogo ideale per gli amanti dell’eleganza e del gusto.
Una cucina tradizionale fatta di ingredienti genuini e tanta passione, primi piatti cucinati con ingredienti sempre freschi e prodotti di stagione, degustazioni di pesce sempre fresco, grigliate di carne. E poi tantissimi dolci e degustazioni di cioccolata per tutti i gusti.
La serata, inizierà con un saluto dei titolari del ristorante. A seguire, l’enologo Nicola Venditti presenterà la sua azienda illustrandone la filosofia. Sarà aiutato dalle bellissime immagini proiettate su uno schermo, che vanno dalla bella cantina in legno lamellare alle suggestive foto dell’innesto a gemma e a spacco inglese realizzate nel “vigneto didattico”, per finire le suggestive foto della vendemmia notturna.
Il “vigneto didattico” è un’idea originale di Nicola Venditti realizzato nel 2005.
Saranno proiettate anche molte foto delle venti uve autoctone presenti nel “vigneto didattico” con cui l’azienda produce i suoi ottimi vini doc biologici.Venti minuti circa di belle immagini e racconti di vita per conoscere direttamente l’Antica Masseria Venditti con l’invito finale alla visita aziendale a Castelvenere all’Isola di cultura del vino. Sarà spiegato nei particolari la coltivazione biologica e le scelte che tale normativa comporta.
Si definisce biologico il prodotto così ottenuto e diventa veritiero solo se le autorizzazioni sono riportate sull’etichetta del vino. A seguire un menu enogastronomico molto interessante che coniugherà specialità culinarie ai vini biologici dell’Antica Masseria Venditti.
E per finire un caloroso brindisi con la “grappa di Barbetta”, un elisir unico nel suo genere che ci saluterà magnificamente.

Si richiede solamente la puntualità per … una serata veramente da ricordare.

Antica Masseria Venditti
Via Sannitica 120/122
82037 Castelvenere BN
tel.: +39 0824 940306
fax: +39 0824 940301
email: masseria@venditti.it
sito web: www.venditti.it

Michelangelo Tartaglione

redattore di Campania Slow

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.