Gio. Apr 25th, 2024

Il giorno 11 gennaio 2011 alle ore 11.00, presso la struttura scolastica di Archimede s.r.l., sita in Via Campana n°270, Pozzuoli (accanto al supermercato MD) sarà presentato il primo corso di formazione ed orientamento professionale per pizzaioli.
Tale corso, dedicato al maestro pizzaiolo “Ernesto Cacialli”, Presidente all’Associazione Margherita Regina e scomparso nel novembre del 2009, nasce per volere dell’Istituto Nazionale della Pizza, presieduto dal Cav. Claudio Ospite, che ha sottoscritto una convenzione con la Archimede s.r.l. la quale ha messo a disposizione i locali affinché gli alunni affrontino al meglio gli studi.
L’istituto si avvarrà della collaborazione dei soci fondatori dell’Associazione Margherita Regina (realizzatrice nel 2004 del PIZZA WORLD): Salvatore Urzitelli, Gaetano Esposito, Umberto Fornito, Fratelli Abbate, Enrico Porzio, Vincenzo Cacialli, Vincenzo Esposito, Gianni Breglia, Felice Messina, Franco Pierno, Vittorio Rossi, che saranno presenti alla presentazione ufficiale, per rafforzare il loro impegno per l’insegnamento nelle ore di laboratorio a cui saranno avviati gli aspiranti pizzaioli.
Sono inoltre previsti esami finali effettuati direttamente dai docenti, sia per quanto riguarda la teoria, che il laboratorio. Alla fine agli allievi sarà corrisposto un attestato riconosciuto dalla Regione Campania e dalla Comunità Economica Europea per il conseguimento della qualifica di pizzaiolo.
Sarà altresì elargito un particolare attestato rilasciato dall’Istituto Nazionale della Pizza e dall’Associazione Margherita Regina con stelle al merito per i corsisti che sapranno distinguersi in bravura e assiduità nelle lezioni.
Parteciperanno alla presentazione del corso le aziende che hanno collaborato alla sua realizzazione: Molino San Felice, Euroiovine, Stefano Ferrara Allestimenti, Meking, Gargiulo Canne Fumarie, Elefantino Sport; saranno inoltre presenti le aziende: Cantine Astroni e Sorrentino Vinarium, le quali hanno saputo distinguersi nella produzione di un ottimo vino della nostra regione.
Al termine della conferenza stampa, l’Istituto Nazionale della Pizza, offrirà ai presenti la degustazione delle ottime pizze veraci napoletane; sarà questo il modo per accertare personalmente la qualità e la genuinità della nostra offerta.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.