Ven. Mar 29th, 2024

Il 4° appuntamento di “Colori d’Autunno a Sant’Andrea di Conza” è dedicato all’idea dell’Irpinia come PARCO RURALE. Il convegno è in continuità con la ‘Giornata del Parco’, tenuta ad Aquilonia a Giugno 2010, nell’ambito di “Cairano 7x” e con l’idea lanciata da Comunità Provvisoria, nell’aprile 2008, come risposta all’individuazione del Formicoso come discarica nazionale.

In questo lungo periodo di crisi economica e governativa, che vede le zone interne dell’appennino ulteriormente sacrificate dai tagli del lavoro, della sanità, delle ferrovie, necessita che la società sana avvii un nuovo disegno politico che abbia a cuore le sorti dei piccoli paesi e del paesaggio dell’entroterra.

Superata l’illusione del posto fisso bisogna ripartire dall’unica, grande, vera risorsa della nostra area : la ‘terra’. Terra da intendere non solo come luogo fisico della produzione agricola, il ‘terreno’, ma anche e soprattutto come ‘ambiente’ che dà vita a paesi e paesaggi ancora unitari e integri.

“L’agricoltura è l’unico settore autoctono di produzione e manutenzione del nostro territorio; le potenzialità da esprimere sono tante soprattutto se connesse alle produzioni di pregio e allo sviluppo delle energie sostenibili.” dichiara Antonio Vespucci, esperto enogastronomico, tra gli animatori della Filiera.

Partecipa anche tu a “FILIERE”, sabato 27 novembre a Sant’Andrea;

segnala un produttore irpino di pregio (grano, pane, pasta, olio, vino, latte, formaggio, miele) o un ristoratore irpino di qualità.

Si parlerà del PARCO RURALE.

qui il programma in fase di definizione
http://comunitaprovvisoria.wordpress.com/colori-dautunno-a-santandrea-di-conza/filiere-sabato-27-novembre-2010/

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.