Gio. Mar 28th, 2024

Quest’anno protagonisti dell’appuntamento estivo con Mietograno & Mangiosano, che si svolgerà a San Potito Sannitico dal 25 al 27 giugno 2010, sono gli uomini e le macchine della Battaglia del Grano avviata negli anni ’20 e conclusasi molto tardi sul Matese.
L’ evento è organizzato dal Cea Aria con la collaborazione di: Comune di San Potito Sannitico, Fondazione per il Sud, Rete INFEA Regione Campania, Ass. Cult. “APPARTE”, Centro di Educazione Ambientale di Valle Agricola, Parco Regionale del Matese, Comunità Montana del Matese, Club Alpino Italiano, Società Cooperativa Matese Cultura e Ambiente, Pro loco San Potito, Rangers D’Italia, Sci Club Fondo Matese, Associazione Micologica del Matese, Effetà Società Cooperativa.

Una tre giorni di attività agricole con macchine d’ epoca, corsi di musiche e danze tradizionali e soprattutto la cultura del mangiare sano e bene in un’ evento straordinario, specchio dell’ ospitalità di un luogo che ancora abbraccia a pieno i valori di un tempo.

Per l’occasione sarà organizzata una proiezione fotografica e una tavola rotonda sul tema della manifestazione con l’intervento del dott. William Dozza (giornalista e massimo esperto nazionale di trattori a testa calda) e del dott. Carmine Nardone (ex presidente della provincia di Benevento e riconosciuto fondatore del MUSA di San Giorgio del Sannio).

Le macchine agricole d’epoca legate alla Battaglia del Grano caratterizzano un pò la manifestazione e quindi ci sarà una mostra statica con attrezzi utilizzati per l’aratura, la semina, il raccolto e la battitura del grano, ma a farla da padrone sarà il trattore, la macchina che ha rivoluzionato l’agricoltura nel mondo.

Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo un info-point e workshop relativo al progetto “Il Salvaboschi – Amare per non Bruciare”, finanziato dalla Fondazione per il Sud, che svolgerà attività di sensibilizzazione alla prevenzione incendi e alla valorizzazione dei boschi come bene collettivo e quindi Mietograno & Mangiosano sono anche ambiente.

PROGRAMMA

Venerdì 25 giugno 2009
– Ore 14.30 Allestimento della mostra di macchine agricole d’epoca

Sabato 26 giugno 2009
– Ore 9.30 Mostra di macchine agricole d’epoca e fiera macchine agricole
– Ore 16.00-18.00 Laboratorio di danza : la tarantella del Gargano con i “Cala la Sera”
– Ore 18.30-20.30 mietitura e battitura con macchine agricole d’epoca
– Ore 21.00-22.00 “La battaglia del Grano, gli uomini e le macchine” – proiezione e tavola rotonda con l’intervento del dott. William Dozza e del dott. Carmine Nadone)
– Ore 22.00 concerto acustico de i “Cala la Sera”
– A seguire Musiche Spontanee per Danze Spontanee

Domenica 27 giugno 2009
– Ore 9.30 Mostra di macchine agricole d’epoca e fiera macchine agricole – Ore 11.00-13.00 Laboratorio di danza : le ballarelle del Matese con “Dantina Grosso e Debora Malerba”
– Ore 16.00-18.00 Laboratorio di danza : le ballarelle del Matese
– Ore 18.30-20.30 mietitura e battitura con macchine agricole d’epoca
– Ore 21.00-23.00 Musiche Spontanee per Danze Spontanee

Durante tutta la manifestazione saranno presenti:
– straordinari cantori e musicisti tradizionali locali
– animatori per il coinvolgimento alle danze tipiche locali

Sarà inoltre possibile:
– partecipare alle varie attività
– assaggiare, degustare e consumare prodotti tipici locali

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.