Mar. Apr 23rd, 2024

E’ noto: il vino non ci si accontenta più di berlo. Oggi se ne vuole sapere di più, soprattutto per quanto attiene le conoscenze. Da qualche tempo, infatti, accresce il numero di estimatori e curiosi, che mostrano interesse non solo per le nozioni essenziali, ma anche per i processi produttivi della viticoltura ed anche per il linguaggio. Per rispondere a quest’esigenza sempre più sentita la Condotta Slow FoodValle Telesina“, nell’ambito del progetto Master of Food (la prima Università Popolare del Gusto), organizza un corso su “Il Vino – 1° livello“.

“Il vino – ha affermato Gianna De Lucia, Fiduciaria della Condotta Slow Food Valle Telesina – è una bevanda ricchissima di storia, di tradizione, soggetta a continue sperimentazioni e dunque in continua evoluzione: conoscerlo rappresenta un momento emozionante per la scoperta della cultura materiale e per il risveglio di gusto e olfatto, i nostri sensi più intorpiditi. Questo corso è un’introduzione teorico-pratica al mondo di Bacco che, con piacevolezza e competenza, è presentato anche attraverso le degustazioni di ben ventisei vini italiani”.

Sei gli incontri previsti, che si terranno presso il ristorante “La Locanda della Pacchiana” in Viale Minieri n. 32 a Telese Terme.
Questo il calendario delle lezioni e l’argomento trattato: 10 novembre su Storia del vino e analisi sensoriale; 11 novembre su Esame visivo e vinificazione; 17 novembre su Esame olfattivo, viticoltura e vinificazione; 18 novembre su Esame gustativo, clima, vigna e cantina; 24 novembre su Gli equilibri gusto olfattivi e 25 novembre su Servizio, norme e abbinamenti.

La quota d’iscrizione è fissata in 170 euro per i soci che riceveranno il materiale didattico, sei bicchieri da degustazione e l’attestato di partecipazione frequenza, utile per quanti intendono proseguire il percorso didattico del Master of Food. I non soci possono partecipare con una tessera di progetto di 25 euro e, per i giovani che non abbiano compiuto i 31 anni d’età, è previsto uno sconto del 15 %.

Per le iscrizioni e maggiori informazioni si può telefonare al 328 9724341, oppure inviare un’e-mail a mariagiovannadelucia@alice.it

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.