Mar. Apr 16th, 2024

Nell’ambito del più ampio Programma Speciale di Marketing Territoriale “Costera dei Fiori“, ideato e promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e realizzato da Agrisviluppo in collaborazione con Stapa Cepica e Amministrazione Provinciale di Caserta si terrà venerdì 25 settembre alle ore 10.30 al museo civico “Biagio Greco” di Mondragone il seminario “Dal Falernum al Falerno le ragioni archeologiche“, per presentare le analisi a seguito della scoperta del fossile di un’antica vite romana rinvenuta dopo i lavori di sbancamento per la costruzione della strada Panoramica del piccolo borgo di Falciano del Massico. Individuati una serie di sulci (filari), in cui dovevano essere sistemate le viti per la produzione del Falerno.

I risultati dello studio saranno presentati dall’archeologo Luigi Crimaco in un seminario promosso da Agrisviluppo, la società di promozione della Camera di Commercio di Caserta presieduta da Giuseppe Falco. Il seminario, moderato dal giornalista Luciano Pignataro, prevede le relazioni scientifiche dello stesso Crimaco, del professore Luigi Moio e dell’agronomo Nicola Trabucco. Aprirà i lavori il sindaco di Mondragone, Achille Cennami e interverranno il commissario della Provincia di Caserta, Biagio Giliberti; l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Gianfranco Nappi e il deputato Mario Landolfi.

L’obiettivo è mettere un punto fermo sugli studi e la divulgazione di una delle aree più importanti nella diffusione della vite nel Mediterraneo, l’Ager Falernus. Al termine seguirà la degustazione dei vini di tutte le aziende impegnate nella produzione della doc Falerno. Durante il seminario è possibile prenotare una visita presso le cantine delle Aziende di Falerno presenti.

Aziende partecipanti:– Azienda Agricola Papa Gennaro
– Azienda Agricola Viticoltori Migliozzi di Migliozzi Giovanni
– Azienda Agricola Volpara di Passaretti Antonio
– Brunigi Galco s.a.s. di Carmine Gatta
– Capizzi Gennaro
– De Giglio Carmine
– Masseria Felicia di Brini Maria Felicia
– Michele Moio fu Luigi S.r.l.
– Nugnes Antonio
– Pagano Antonio
– Paonessa Dionigi
– Perrotta Pietro
– Perrotta Carminantonio
– Regina Viarum s.a.s. di Elda Maddalena & C.
– Rossetti Antonio
– Russolillo Marco
– Scialla Massimiliano Luigi
– Trabucco Azienda Vitivinicola di Trabucco Nicola
– Villa Carafa
– Villa Matilde di Salvatore e Maria Ida Avallone
– Zannini Carlo

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Un pensiero su “A Mondragone il seminario “Dal Falernum al Falerno, le ragioni archeologiche””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.