Mer. Apr 24th, 2024

Torna il “Master of Food”, la prima Università popolare del Gusto promossa da Slow Food. Questa volta i fari sono puntati sull’alimento più completo: il formaggio. Solo in Italia se ne contano oltre quattrocento varietà. Incredibili gemme prodotte con latte di pecora, capra e mucca, famose come intelligente ingrediente di cucina o di semplice dessert che, tra l’altro, ci collocano ai primi posti nel mondo in amichevole competizione con i cugini francesi.

Il corso evidenzia i criteri di riconoscimento e di valutazione delle diverse tipologie di formaggio, ed è articolato in quattro lezioni teorico-pratiche che tratteggiano i punti fondamentali per la sua conoscenza, partendo dall’analisi sensoriale preceduta da piccoli cenni storici, per passare poi alla descrizione del latte, delle razze, delle tecnologie, della legislazione, per concludersi con la gastronomia, il taglio, la conservazione e l’immancabile abbinamento ai vini.

Gli incontri, tutti in programma dalle ore 20,30 al Meg (Museo Enogastronomico) di corso Cusani a Solopaca (Bn), avranno il seguente calendario:

– prima lezione – 9 giugno – Cenni storici sul formaggio e analisi sensoriale;
– seconda lezione – 11 giugno – Il latte delle razze bovine e ovi-caprine alla microbiologia;
– terza lezione – 16 giugno – Tecnologia lattiero-casearia. Cenni di legislazione sul latte e sui formaggi;
– quarta lezione – 18 giugno- Formaggio e gastronomia.

Il costo del Master of Food sui Formaggi è di 110 euro per il Socio sapiente e di 98 euro per il Socio giovane (fino a 30 anni). I partecipanti riceveranno la dispensa del corso, il volume “Formaggi d’Italia” (Slow Food Editore) e l’attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni telefonare al 328 9724341 o inviare un’e-mail a gianna_dlc@libero.it

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.