-->

Master of Food organizza un corso sul Caffè a S.Salvatore Telesino

Inviato il 24 gennaio 2009 di Alessandro Tartaglione

La Condotta Valle Telesina di Slow Food, nell’ambito dei Master of Food, organizza un corso sul Caffè, per dare l’opportunità di conoscere ed approfondire tutte le curiosità di una delle bevande più amate dalle popolazioni di diverse latitudini. Il caffè, pianta originaria dell’Etiopia, fu portata in Europa dagli arabi che, alla Mecca, alla fine del IX secolo, vantavano già i primi caffè pubblici. Sembra, comunque, che è a Costantinopoli, l’odierna Istanbul, fu aperto il primo caffè di cui si conosca la data (1550). L’uso del caffè come bevanda, però, fu introdotto in Europa dai veneziani, abili nel comprenderne per primi le potenzialità.

“Il corso – ha affermato Maria Giovanna De Lucia, Fiduciario della Condotta Valle Telesina di Slow Food – sarà una piccola finestra aperta sui profumi e sulle tradizioni del caffè: dall’espresso all’italiana, alla moka, al caffè americano, passando dalle tradizioni turche e finendo con i caffè delle origini. In tre appuntamenti, infatti, si passerà dalla teoria agli assaggi, in un viaggio ideale prima nel mondo geografico ed economico del caffè e poi nei suoi aromi”.

Le tre lezioni, tutte con inizio alle ore 20, si terranno martedì 17, giovedì 19 e giovedì 26 febbraio, presso il Piper wine bar caffè di Via Bagni a San Salvatore Telesino (Bn), e riguarderanno: 1) Le origini del caffè; 2) L’espresso e 3) Il giro del mondo con il caffè. Calendario delle lezioni. Questi i costi del corso: 70 euro per i Soci Slow Food e 63 euro per i Soci Slow Food giovani (fino a 30 anni); mentre, i non soci possono iscriversi versando una quota aggiuntiva di 25 euro. Ai partecipanti sarà rilasciato certificato di frequenza. Per motivi organizzativi saranno accettate le prime 15 iscrizioni pervenute entro il 10 febbraio.

Per informazioni e iscrizioni si può chiamare il 3289724341, oppure scrivere a mariagiovannadelucia@alice.it

Condividi!

Rispondi

piazze della lumaca 25-26-27 Novembre 2017 - Piana di Monte Verna