Gio. Apr 25th, 2024

Fervono i preparativi per l’ottava edizione della Festa del Torrone, un appuntamento che diventa tradizione per San Marco dei Cavoti, deliziosa cittadina dell’Alta Valle del Fortore-Tammaro che, nel centro storico perfettamente restaurato, conserva lo charme provenzale degli antichi fondatori. Nell’aria profumo di mandorle, nocciole tostate, zucchero e cacao, gli ingredienti del delizioso Croccantino, creazione originale dei locali maestri del torrone, che lo producono oggi in numerose gustosissime varianti. Il classico torrone bianco o arricchito di nuovi delicati sapori è protagonista, insieme al Croccantino, di dolci assaggi presso gli stand delle nove aziende dolciarie del territorio. Perché la festa sia completa, anche gli altri prodotti tipici locali si offrono al palato dei visitatori, in una sinfonia di sapori che comprende prodotti caseari, salumi, taralli, olio, vincotto, miele, e le famose cassatine. Prodotti di qualità, dedicati ad un turismo enogastronomico di eccellenza, a cui si affiancano spettacoli musicali, folkloristici, intrattenimenti vari, iniziative culturali e visite guidate al Centro Storico e al Museo degli Orologi da Torre. Una festa, dunque, che diventa simbolo del territorio, riscoperta di un patrimonio di saperi e tradizioni da trasmettere nel tempo.

Sintesi del Programma

  • Vario e ricco di appuntamenti il programma dei tre week-end della Festa.
  • Ogni giorno, i visitatori troveranno Stand commerciali e degustazioni di prodotti tipici locali, il Percorso del gusto e dei mestieri, dove le contrade del paese si raccontano attraverso la cucina locale, Piatti tipici locali e campani preparati dalle associazioni ricreative e culturali del paese, Gruppi folkloristici e musicali, il Mercatino Di Natale, esposizione e vendita di addobbi natalizi, ceramiche e articoli artigianali, Visite guidate attraverso i vicoli del Centro Storico, Visite guidate alla nuova sede del Museo degli Orologi.
  • Sabato 6 dicembre Cerimonia di Inaugurazione della Festa, solenne momento inaugurale con la partecipazione delle autorità civili e religiose e Premio Provensannio.
  • Domenica 7 dicembre MegaCroccantino, realizzazione in piazza del Croccantino più lungo del mondo e assalto del pubblico presente per la degustazione.

Scheda:
Denominazione evento:
Festa del Torrone e del Croccantino
Tipologia evento: Sagra del Torrone, del Croccantino e dei prodotti tipici di San Marco dei Cavoti
Edizione evento: Ottava edizione
Date evento: 6 – 7 – 8 / 13 – 14 / 20 – 21 Dicembre 2008
Localizzazione evento: San Marco dei Cavoti – Benevento

Per informazioni: www.festadeltorrone.it – info@festadeltorrone.it
Pro–Loco di San Marco dei Cavoti Tel. 0824 984450

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.