Ven. Apr 19th, 2024

Nando Salemme, Patron dell’Osteria Abraxas a Pozzuoli ha realizzato un progetto di grande importanza per i Campi Flegrei. La proprietà di famiglia, in un angolo di Paradiso, sospesa tra mare e laghi, è diventata l’avamposto del gusto e del cibo giusto, buono e pulito per dirla con Carlin Petrini.
Giulia Cannada Bartoli di Officine Gourmet, lavora in Campania con passione per la ricerca e la comunicazione di tutto quanto di buono e di vero c’è al Sud e non solo. Dalla collaborazione tra Abraxas e Officine Gourmet nasce un programma di eventi del cibo e del vino dedicato a viticoltori ed artigiani della terra. Ogni appuntamento vedrà la partecipazione personale del produttore di vino e dell’ agricoltore o artigiano del gusto, selezionato in abbinamento.
Un’affascinante viaggio del gusto tra Nord e Sud che si conclude in primavera in Campania.

Il programma
18 Dicembre 2008, Il fascino discreto del Valpolicella: l’Amarone di Viviani. Cena flegrea e spunti natalizi in abbinamento.
15 Gennaio 2009, L’Aglianico che passione. Verticale di Aglianico del Vulture Il Titolo 2004 – 2005-2006 di e con Elena e Salvatore Fucci. In abbinamento cena flegrea ispirata al pomodoro San Marzano.
Febbraio 2009 (data da precisare), Dreams have no Ends,Pignacolusse, Capo Martino e Vintage Tunina, in altre parole: Jermann dal Friuli ai Campi Flegrei. In abbinamento i salumi dei Campi Flegrei e del casertano
Marzo 2009 (data da precisare), L’autoctono siciliano dell’anno. Il Nerello Mascalese di Faro Palari. In abbinamento cena flegrea con la pasta artigianale di Boscoreale (Na).
Febbraio o Maggio 2009 (data da precisare) Terra di Lavoro e Campi Flegrei : incontro del gusto e del vino a quattro mani, con Rosanna Marziale Chef Ristorante Le Colonne, Caserta e le aziende vinicole Contrada Salandra, Pozzuoli e Masseria Felicia Sessa Aurunca. Con la straordinaria partecipazione dell’az.agricola La Campestre della famiglia Lombardi di Castel di Sasso. La cena del 6 novembre

Giovedì 6 Novembre, tradizionale data di sboccatura del vino nuovo, si parte con una cena d’autunno flegrea dedicata ai sapori di stagione, al vino e all’olio nuovo, in chiusura si fa tappa sul Vesuvio, a Sant’Anastasia: Enzo D’Alessandro de E’Curti condurrà una degustazione guidata del famoso “nucillo”. I piatti preparati dallo Chef Tommaso di Meo, sono improntati al rigoroso rispetto di materie prime d’eccellenza selezionate secondo stagione.

Il Menù:
– Cestino del Pane dei Campi Flegrei: pane cotto a legna da lievito madre, bianco, integrale, alle noci e alle olive. “Tortaniello” fatto in casa.
– Assaggi di antipasti:
– Bruschetta con insalatina di rinforzo con olio extra vergine Terre Stregate (Bn)
– Tagliere con ricotta di Montella e pancetta dei Campi Flegrei un anno dopo…
– Verza con salsiccia e castagne
– Pan patata con friarielli, provola e salsiccia
– Polenta con ragù di maiale
– Crepe di ricotta con fonduta di noci
– Zuppetta di fagioli cannellini e zucca napoletana
I Primi:
– Fusilloni di Gragnano con pancetta dei Campi Flegrei, pomodorini del “piennolo” e provolone del Monaco – Tagliatelle con broccoli, ricotta e salsiccia al profumo di limone
Il Secondo:
– Guanciale di maiale con scarole e fagioli
– Il Dessert:
– Tortino caldo di “mala orcola”
– Caldarroste di Roccamonfina non stop
– Degustazione di Nocillo E’Curti
I Vini : il vino nuovo di Cantine Telaro,(Ce); Terrazze della Luna Cavit (Tn); Jadid Rapitalà (Pa)

Quota di partecipazione € 35,00 – solo su prenotazione 081 8549347 – 339-2236700 info@abraxasosteria.it

Per altre informazioni:
www.abraxasosteria.it
www.leofficinegourmet.it
www.terrestregate.it
www.e-curti.it

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.