Ven. Apr 19th, 2024

Le Condotte Slow Food di Napoli e dei Campi Flegrei annunciano la prossima iniziativa, che avrà luogo Venerdì 10 ottobre, presso alcune Pizzerie dell’area napoletana: una giornata di solidarietà in favore di “TERRA MADRE”. In coincidenza con il prossimo Salone del Gusto, dal 23 al 27 ottobre 2008, si terrà a Torino la terza edizione di Terra Madre, incontro mondiale tra le comunità del cibo. Dopo il grande successo della prima e seconda edizione, anche la terza sarà caratterizzata dalla presenza, oltre che di 5000 tra contadini, allevatori, pescatori, artigiani trasformatori di 150 Paesi, di 1000 cuochi anch’essi provenienti dai cinque continenti.

L’intendimento è rafforzare i rapporti tra le comunità del cibo sostenibile e il mondo della ristorazione di qualità, valorizzando il ruolo degli chef quale legame fondamentale tra la produzione e il consumo. Per realizzare l’evento sono necessarie grandi risorse, organizzative ed economiche. Occorre in particolare reperire i fondi necessari a sostenere le spese di viaggio dei delegati delle comunità del cibo e dei cuochi provenienti dai Paesi più poveri del mondo.

A questo scopo il movimento Slow Food indice “Una pizza per TERRA MADRE” a sostegno dell’appuntamento di Torino. I locali di Napoli che aderiscono all’iniziativa, consapevoli dell’importanza del progetto, si sono impegnati a versare alla Fondazione Terra Madre un contributo economico pari ad un euro per ogni pizza venduta durante la serata del 10 ottobre. La somma raccolta sarà versata alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità e contribuirà all’acquisto dei biglietti aerei per i rappresentati delle comunità del cibo e dei cuochi provenienti dal Sud del mondo.

“L’intento – affermano Vito Trotta e Pino Mandarano, fiduciari delle due Condotte Slow Food – è che una pizza, prodotto popolare e semplice, toponimo e simbolo nel mondo di napoletanità, riesca nell’intento di trasmettere un filo di speranza alle comunità del cibo delle aree del mondo maggiormente svantaggiate e marginali. Ci piacerebbe pensare alla pizza quale alimento universale messaggero di pace”.

Le pizzerie aderenti sono:
Pizzeria LA NOTIZIA – Via Caravaggio, 53-55 – NAPOLI
Pizzeria PELLONE – Via Nazionale, 93 – NAPOLI
Pizzeria ANTICA CANTINA DEL GALLO – Via Telesino, 21 – NAPOLI (Zona Fontanelle)
Pizzeria TRIANON – Via Pietro Colletta 42-46, – NAPOLI
Pizzeria ROSSOPOMODORO – Piazza Trieste e Trento, 7 – NAPOLI
Pizzeria del PINO – Via Don Minzoni, 225 – CERCOLA (NA)

Informazioni ai numeri 340.6001837 – 348.3366531 – 081.8044295 anche tramite una e-mail all’indirizzo workinprogress@alice.it

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.