Ven. Apr 19th, 2024

Dal 4 al 7 ottobre si terrà in località Priora, a Sorrento, la rinnovata edizione della “Sagra dell’Uva“. Diverse le novità. Tra queste è prevista l’assegnazione del premio “Priora-Acino D’Oro“, a Nicoletta Gargiulo, eletta con il Trofeo Berlucchi, dall’Associazione Italiana Sommelier come miglior sommelier d’Italia 2007.

 Il prologo della festa sarà sabato 4 ottobre, presso il Grand Hotel Aminta, con un incontro-dibattito su “Come sta il vino Campano?”: confronto a più voci tra produttori, enologi, addetti ai lavori, sull’annata vitivinicola con Gimmo Cuomo, autore del volume “Campania da Bere”, edito dal Corriere del Mezzogiorno. L’incontro sarà moderato dal giornalista Nino Esposito. In tale contesto sarà consegnato il Premio Priora “ACINO D’ORO” 2008 a Nicoletta Gargiulo. Nel pomeriggio, dalle ore 16 in Piazza Lauro, inaugurazione della festa con la Vendemmia Sorrentina. Gli appuntamenti classici della manifestazione, alla sua 29^ edizione, a Priora, nella zona collinare della città sorrentina, da Domenica 5 Ottobre, in via Crocevia, dov’è c’è attesa per il richiamo che esercita su appassionati e professionisti del mondo del vino, cultori del gusto e neofiti interessati a conoscere le novità dell’annata vitivinicola, alcuni dei suoi protagonisti: Ettore Sammarco di Ravello, la Cantina Sociale di Solopaca, l’Azienda De Angelis, Fontanella di Gragnano, La Villanella di Massalubrense. In programma banchi d’assaggio, anche con la famosa pasta della Fabbrica di Gragnano, incontri con gli operatori, degustazioni guidate da esperti sommerlier dell’Associazione della Penisola Sorrentina.

Lunedì e martedì, infine, è in cartellone la rappresentazione storica della vendemmia, mentre, per la chiusura serale, le torte all’uva, offerte dagli albergatori della costiera sorrentina, saranno protagoniste del concorso le torte di “DolceUva” con una giuria presieduta da Salvatore De Riso, dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, che quest’anno con le sue creazioni sarà ospite fisso della trasmissione di RAIUNO “La Prova del Cuoco“.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.