Ven. Apr 19th, 2024

Sono 13 i produttori italiani di vino eccellenti. Li ha laureati la guida ” I Vini d’Italia 2009 de L’Espresso”, diretta da Enzo Vizzari e curata da Ernesto Gentili e Fabio Rizzari, da domani in edicola e libreria.
Il gotha del buon bere italiano e’ cosi’ rappresentato: Castello di Ama, Conterno Giacomo, Dal Forno Romano, Gaja, Giacosa Bruno, Isole e Olena, Ornellaia, Pacenti Siro, Poliziano, Produttori Terlano, San Guido, Valentini, Voerzio Roberto.

In generale, comunque, per il vino rosso resta incontrastato il dominio della regione Piemonte, mentre per i bianchi si puo’ spaziare su diverse regioni italiane. La Guida dei Vini d’Italia dell’Espresso esamina 2.300 produttori, suddivisi per regioni e disposti in ordine alfabetico. Le aziende di maggiore rilevanza qualitativa sono segnalate dall’attribuzione di stelle (da una a tre) in funzione della loro continuita’ nel corso degli anni. Nell’edizione 2009 sono state assegnate a 326 produttori, tra i quali 13 classificati con la massima valutazione di tre stelle. Tutto cio’ e’ frutto di un lavoro di valutazione a tappeto, come e’ testimoniato dai numeri: 20.000 vini assaggiati nel complesso, 10.000 recensiti; 2.300 aziende selezionate; 1.900 vini segnalati per l’ottimo rapporto qualita’/prezzo; 185 vini d’Eccellenza; 50 vini “outsider”. La guida propone inoltre una serie di informazioni integrative come: introduzione alla degustazione, indicazioni sulla conservazione e sul servizio del vino, consigli per l’abbinamento con il cibo, repertorio delle denominazioni di origine, glossario tecnico e cartine a colori delle principali Doc e Docg.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.