Gio. Mar 28th, 2024

L’associazione Libra nell’ottica di offrire attività integrate e innovative organizza nell’ambito del percorso più ampio di “Gestione dello Stress ed orientamento alla crescita ed al benessere personale“, un lavoro esperienziale di gruppo in natura. Si vuole offrire ai partecipanti la possibilità di sperimentare l’interrelazione che esiste tra ambiente esterno ed interno, creando un nuovo sentire anche attraverso una nuova sensibilità ambientale, allo scopo di far consapevolizzare le dinamiche sottili esistenti tra natura e benessere personale.

Esiste una forte interrelazione tra l’ambiente esterno e il nostro ambiente interno e,l’equilibrio degli elementi base in natura, è essenziale per l’ esistenza umana, sia a livello materiale che spirituale. La finalità è, quella di accrescere, promuovere e favorire la conoscenza di sé, dei propri desideri e bisogni, attraverso la conoscenza – anche dal punto di vista naturalistico – dell’ambiente che ci circonda, spesso dimenticato, in seguito ai ritmi artificiali e serrati della vita quotidiana che ci allontanano dal vero sentire.

Domenica 05-ottobre 2008- dalle ore 9.30 alle ore 13.00 con partenza da Montesarchio si espleterà una passeggiata in natura per raggiungere il “Rifugio dei Briganti”. Il percorso si svolgerà secondo un programma esperienziale che vede l’integrazione tra tecniche di rilassamento e ricognizione del proprio stato di benessere e la vita all’aperto.

Programma del percorso:

Partenza da Montesarchio alle ore 9-30
Arrivo al rifugio del Brigante alle ore 10.15
1° Step (dalle ore 10.15 alle ore 11.15) Dove Siamo?

Informazioni ed esercizi strutturati di educazione al benessere attraverso l’esperienza della vita all’aperto.
· L’Orientamento esterno e il nostro orientamento interno.
· La lettura delle cartine
· Il Percorso Azimuth

2° step ( dalle ore 11.20 alle ore 12.15) Cosa vediamo?

· L’osservazione IN NATURA : il nostro dentro e il nostro fuori
· La contemplazione ….sperimentiamo questa importante abilità
· Il respiro che rilassa: acquisire la corretta modalità di respirazione.

Questo laboratorio in natura sarà condotto con la collaborazione del Dott. Giuseppe Fanelli educatore scout e esperto in trekking. L’incontro prevede un contributo di euro 15.00.

Per adesioni telefonare ai numeri 3339886862- 3284141326

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.