Gio. Mar 28th, 2024

L’evento “raccolta e racconti di vino notturno” quest’anno si svolgerà tra il 19 e 20 settembre prossimo presso l’Antica Masseria Venditti a Castelvenere in provincia di Benevento. Gli invitati, dopo un brevissimo riposo in hotel saranno svegliati alle ore 4,00 della mattina del 20 settembre per essere pronti, dopo il rito della vestizione, alle 5,00 in punto, quando un’illuminazione scenografica allestita per l’occasione illuminerà il vigneto didattico.

Le 20 varietà autoctone, dopo un assaggio doveroso, saranno raccolte e subito vinificate, beneficiando della temperatura fresca notturna. Si prevede che tutte le operazioni di raccolta, pigiatura e pressatura termineranno prima dell’alba. Seguirà una robusta colazione contadina a base di specialità ricercate della civiltà contadina sannita. Dpo un breve riposino mattutino in hotel gli ospiti visiteranno l’isola di cultura del vino, il particolare centro aziendale voluto dall’enologo Nicola Venditti per accogliere gli enoturisti sempre più interessati ed attenti ai luoghi del vino.

Un pranzo ricco di prelibatezze locali precederà il momento clue del pomeriggio, quando il gruppo, a bordo di due WineBus partirà per un “luogo magico” della Valle Telesina dove si svolgerà l’asta benefica delle prime 30 bottiglie di vino, una per ogni anno di imbottigliamento dell’Antica Masseria Venditti, raccolte il 16 settembre 2007 alle ore 5,00 durante la prima edizione di “raccolta e racconti di vino notturno”.
Le bottiglie, rigorosamente numerate, certificate e dipinte ognuna con tratti di colore unici dalla mano di “donna Lorenza”, testimonieranno con un piccolo opuscolo tutte le emozioni e i racconti dell’originale esperienza di quella mattina di un anno fa. Tutto il ricavato dell’asta sarà devoluto in beneficenza.
Dopo la consegna delle bottiglie aggiudicate, un caloroso brindisi di arrivederci concluderà l’evento nell’Antica Masseria Venditti.

“Raccolta e racconti di vino notturno”
La raccolta notturna, per la seconda effettuata dall’Antica Masseria Venditti, l’immediata pigiatura e lavorazione delle uve, consentiranno di preservare l’integrità dei 20 vitigni autoctoni del vigneto didattico. Profumi e sapori diversi si intrecceranno in un uvaggio che ricorderà sensazioni lontane, anche perché anticamente ogni uva presente nei vigneti era frutto di esperienze vissute ed ognuna apportava qualcosa di positivo per “costruire” il vino perfetto: gradazione alcolica, acidità, profumi, sapori, ecc.. L’osservazione, il confronto, l’assaggio di ogni uva consentirà la nascita di emozioni soggettive riscontrabili nei vini dell’Antica Masseria Venditti. Le bottiglie dell’annata 2008 saranno rigorosamente numerate, certificate e dipinte ognuna con tratti di colore unici dalla mano di “donna Lorenza“.

Il Vigneto didattico
Da un’originale idea di Nicola Venditti nel 2005 è stato realizzato adiacente la nuova cantina il vigneto didattico. In circa 1600 mq di terreno e 126 mt slm, 10 filari orientati Nord/Sud in coltura biologica, raccolgono 20 vitigni antichi, con cui l’azienda produce i vini. Su barbatelle selvatiche con innesto a mano a gemma e ripasso a spacco inglese sono state portate le stesse uve dei rispettivi vigneti di origine. Ogni filare rappresenta in piccolo un vigneto-vino. Filari monovarietali alternati a quelli con più uve rispettando le percentuali esatte dei vigneti in produzione. Sono presenti uve antiche, alcune ancora non catalogate, altre confuse con vitigni più noti, bianchi e rossi.

L’Antica Masseria Venditti
L’Antica Masseria Venditti ha sempre coltivato i propri vitigni, vinificato le proprie uve e affinato i propri vini, con amore, con passione. E con i tempi che mutavano, ha saputo adeguarvisi, unendo alla “umanità” dell’antica metodica la “razionalità” della moderna tecnologia. Il metodo di produzione che già la prima edizione della guida Gambero Rosso ’88 definiva “biologico”, ha consentito di ottenere un prodotto naturale, al fine di raffinare ed impreziosire la nettarea bevanda di Bacco per renderla desiderabile e competitiva sia per la qualità che per l’immagine.

Antica Masseria Venditti
Via Sannitica 120/122
I-82037 Castelvenere BN
T +39 0824 940306
F +39 0824 940301
www.venditti.it
masseria@venditti.it

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.