Gio. Mar 28th, 2024

Una due giorni per discutere e riflettere su temi importanti dell’alimentazione. Slow Food Campania, per sabato 20 e domenica 21 settembre, ha promosso nel Palazzo dei Congressi della Stazione Marittima di Napoli, il Meeting Slow Food Campania e Terra Madre Campania, in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania e le province di: Napoli, Avellino, Benevento.

L’articolato programma prevede per sabato 20, alle ore 10, un convegno dal tema “Principi di una nuova agricoltura”, un approfondimento dedicato alle prospettive dell’agricoltura di piccola scala, che non solo affronta gli aspetti tecnici e di salvaguardia ambientali, ma anche quelli commerciali, collegati alla necessità di promuovere le piccole produzioni a partire dal consumo locale.

Alle ore 13,30, invece, c’è un buffet di prodotti delle province di Napoli e Salerno proposti dai contadini invitati a Terra Madre Campania; mentre, alle ore 15, tocca a “Progetti Slow Food“, una presentazione a soci, enti ed istituzioni, delle iniziative dei Presidi, dei Mercati della Terra e degli Orti in Condotta.
Chiude la prima giornata, alle ore 18, “L’affascinante mondo del caffè”.

Domenica 21 settembre, invece, alle ore 10, per Terra Madre Campania, è previsto un appuntamento fra le comunità del cibo, cuochi, docenti e condotte Slow Food della Campania per promuovere le produzioni alimentari locali, rispettose dell’ambiente e delle tradizioni. L’incontro, presentato dal giornalista e scrittore enogastronomico Luciano Pignataro, è teso a creare un momento di preparazione a Terra Madre 2008, che si svolgerà il prossimo ottobre a Torino in concomitanza con il Salone del Gusto.
Le conclusioni sono affidate al Presidente di Slow Food Italia Roberto Burdese.

Alle ore 13,30, inoltre, è in programma un buffet di prodotti delle province di Avellino, Benevento e Caserta dei contadini invitati a Terra Madre Campania e, alle ore 15, c’è l’apertura del mercatino dei produttori di Terra Madre Campania. La chiusura del meeting è dedicata ai bambini con il Laboratorio “Che gusto c’è“.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito internet www.slowfoodcampania.com

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.