Gio. Apr 18th, 2024

Son ben cinque gli appuntamenti previsti da Slow Food Campania nella manifestazione “MALAZÈ il cratere del gusto – Festa Enogastronomica dei Campi Flegrei”, iniziativa che punta i fari sulle tradizioni enogastronomiche locali, in particolar modo legate al mondo della pesca.
Slow Food Campania cura una serie di appuntamenti dedicati all’educazione alimentare, ai temi della difesa della biodiversità, del recupero della piccola pesca. Si parte venerdì 5 e sabato 6 settembre con “MOMENTI SLOW“, sulla terrazza del Vulcano Solfatara, con due eventi al tramonto, in uno scenario mozzafiato, dedicati ai temi associativi, all’elogio della lentezza. Piccoli assaggi e proposte dello chef Antonello Rinaldi, in accompagnamento si potranno degustare i vini della DOC Campi Flegrei.

Venerdì 12, invece, Slow Food Campania promuove “MANGIAMOLI GIUSTI” in collaborazione col Mercato Ittico di Pozzuoli, per favorire il rispetto delle leggi sulle misure minime del pescato, sulla pesca sostenibile, sui pesci disimparati, sui valori nutrizionali del pesce; mentre, per sabato 13, sono in programma due Laboratori del Gusto, all’interno del Vulcano Solfatara. Si comincia alle 18,30 con “SANO COME UN PESCE“. Conversazioni, immagini, testimonianze, assaggi, ovvero pesca, salute e sostenibilità. Assurdità e paradossi del sistema secondo Gilberto Venturini, Presidente di Slow Food Lombardia e curatore di Slow Fish. Per le 20,30, inoltre, è previsto un secondo laboratorio “PESCE FRITTO” con Gilberto Venturini, Presidente di Slow Food Lombardia, che evidenzia i segreti della frittura impeccabile, in un percorso a metà fra un laboratorio e una lezione sulle tecniche di cucina.

Si chiude domenica 14 settembre al Mercato Ittico di Pozzuoli, con “UN MARE DI AZZURRO“, Asta Mercato del pesce secondo Slow Food. L’arrivo del pesce dal mare, preparazioni, assaggi, discussioni in diretta dal mercato, le regole dell’acquisto consapevole. L’incasso della vendita sarà devoluto in beneficenza.

Prenotazioni ai numeri 340.6001837 – 081.8044295 anche tramite una e-mail all’indirizzo workinprogress@aliceposta.it.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.