Gio. Mar 28th, 2024

Saranno ben undici i carri che sfileranno domenica 14 settembre (dalle ore 10) per la XXXI Festa dell’Uva, kermesse di grande fascino in programma dall’11 al 18 prossimi a Solopaca, centro sannita da sempre sinonimo di vino.

L’iniziativa è promossa ed organizzarla dalla Pro Loco, in collaborazione con: l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Maestri Carraioli, la Cantina Sociale di Solopaca e le aziende: Terre di Don Mennato, Masseria del Procaccia e Masseria Vigne Vecchie.

Il Galà della Pubblicità” è il tema scelto per quest’anno e sul quale da mesi i maestri carraioli si stanno prodigando per mettere a punto, con chicchi d’uva bianca e rossa, gli allestimenti in passerella, per un evento che riguarda anche i quaranta figuranti del corteo storico (che rappresenta la Corte dei Ceva Grimaldi, già Duchi di Solopaca), gli sbandieratori, i bottari, gli artisti di strada e i gruppi folkloristici.

Questi i numeri assegnati, le botteghe ed i titoli dei carri: n°1) I Figli di Bacco – A Botte… altro che Caffè; n°2) Capriglia – Magico Mulino Tarallucci al Vino; n°3) Arciulo – Solopaca DOC Sapore Vero; n°4) Taglia e Cuci – Solopaca DOC Vin Mostruoso; n°5) A Perula – Il Colpaccio di Croco; n°6) Cieuzo – Solopaca DOC Vino della Vita; n°7) La Compagnia del Brevetto – Pat & Stanley e il Bottino DOC; n°8) La Nuova Piro Puezio – Il Thè Rosso Superiore; n°9) Fonzi – In Campania con Festoso Rosè; n°10) Fonzi 2 – Vinarius; n°11) Impiano – Rosso DOC Mette le Ali.

I pannelli, invece, sono stati eseguiti: Giulio Canelli (stemma Comune di Solopaca); Martino D’Onofrio (stemma Provincia di Benevento); cooperativa l’Aquilone (logo pro loco); Martino Mancini (logo Cantina Sociale); Non solo Anziani (logo maestri carraioli) e Dolores Tazza (statua della Madonna Addolorata).

Di sicuro interesse anche il fitto programma collaterale che, oltre a sfilate di moda e Laboratori del Gusto (cura di Slow Food Taburno e Slow Food Valle Telesina), prevede convegni su turismo ed enogastronomia, la I^ edizione del Kàntaros Solopaca Festival e l’esibizione dei Folkabbestia.

Il cartellone completo è sul sito internet www.prolocosolopaca.it; mentre, maggiori informazioni si possono richiedere telefonando alla Pro Loco di Solopaca (0824 977659).

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.