Chiude con successo la X Fiera Enologica Taurasi Docg

Un successo straordinario ha segnato le quattro giornate della decima edizione della Fiera Enologica di Taurasi e, anche per l’ultima giornata della manifestazione, ci si attende l’arrivo di migliaia di persone.

Anche per domani (17 agosto) programma ricco di iniziative, degustazioni, spettacoli e tanto altro nell’ambito della manifestazione promossa e organizzata dalla Pro loco Taurasi, con il contributo della Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive e Assessorato al Turismo e allo Spettacolo, del Comune di Taurasi, della Comunità Montana Terminio Cervialto e di Terre Antiche del Nocciolo.

Si comincia con la visita alle cantine, in programma dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17, con servizio navetta con partenza da piazzetta Padre Pio.

Come consuetudine in serata, alle ore 20.30, presso la Sala Carlo Gesualdo del Castello, degustazione guidata “Il Taurasi Docg” (Prenotazioni ai numeri 338 5234241 / 333 4042501) a cura dell’Ais, mentre nello spazio Go Wine sarà funzionante il banco di assaggio dei vini della Lombardia, regione ospite di quest’anno.

Alle ore 17, per la rassegna “In cinema vino”, presso la Sala Eleonora d’Este del Castello sarà proiettato il film “The Corporation” di Mark Achbar e Jennifer Abbott (Usa 2003). A seguire degustazione di vini del monovitigno Taurasi docg. Alle ore 20.45 ultimo appuntamento con i Laboratori del Gusto di Slow Food: presso la Sala Eleonora d’Este “Dolcemente Campania – I passiti campani accompagnati dal torrone artigianale di Grottaminarda”.

La serata di chiusura della Fiera Enologica è affidata alla musica di Valerio Ricciardelli e ‘o Lione e, a seguire, Tonino Carotone e gli Arpioni. La musica di Antonio de la Cuesta, Tonin da ragazzo e Tonino da musicista, cresciuto in un quartiere popolare di Pamplona, è un vero omaggio alla canzone italiana, con l’influenza di Manu Chao, l’artista con cui Carotone ha collaborato maggiormente. Sul palco di Taurasi Carotone si esibirà con il gruppo Ska Gli Arpioni, proponendo canzoni che odorano dei cortili delle vecchie case di ringhiera, con la polverosa Cinquecento parcheggiata in un angolo.

La giornata di domani (domenica 17 agosto) sarà anche caratterizzata dall’iniziativa, in programma presso il Castello, sul tema “Le Donne del Borgo – Lavoro al femminile, pari opportunità nel turismo rurale del Borgo Terminio Cervialto”. Dalle ore 9.30 alle 13.30 simposio informativo “Agricoltrici tipiche del Borgo – Informazioni sull’azienda agricola, sulle tecniche, sui metodi e sulle produzioni”, mentre dalle ore 16 alle 20 evento divulgativo “Donne del Borgo nei settori tipici: le cantine al femminile”, l’esperienza di imprenditrici del settore vitivinicolo al servizio delle donne che avviano attività legate al mondo del vino.

Ultima giornata, infine, per partecipare al “Taurasi Tour” (Visite guidate alle cantine + In cinema vino + Laboratori del Gusto, prenotazioni ai numeri tel. 328 6679395 / 345 3906498): si parte alle ore 15 con la visita alle cantine, alle ore 17 “In cinema vino”, con la proiezione del film “The Corporation” presso la Sala Eleonora d’Este del Castello, a seguire degustazione di vini del monovitigno Taurasi docg e, alle ore 20.45, Laboratorio del Gusto sui passiti campani accompagnati dal torrone artigianale di Grottaminarda.

E ancora, spazi espositivi e artigianato locale, stand enogastronomici, spettacoli itineranti, il Parco Robinson – area giochi per bambini, e molte altre iniziative.

Il programma dettagliato su www.fieraenologica.it

Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pentole Professionali