Gio. Mar 28th, 2024

“L’edizione 2008 dell’evento “Calici di Stelle” è stata entusiasmante sotto molti punti di vista per i risultati raggiunti ” commenta Giuseppe Pagliaro Responsabile Organizzativo della Pro Loco per l’evento “Le aziende espositrici hanno registrato il tutto esaurito non solo per le degustazione ma anche per la vendita dei prodotti in esposizione. Sia le aziende vitivinicole che quelle gastronomiche hanno registrato già a metà serata l’esaurimento dei propri prodotti. Questo a significare non solo una altissima affluenza di pubblico, ma anche un forte sensibilità per cibi genuini e di qualità. Proprio sul pubblico partecipante abbiamo potuto constatre come moltissime presenze sono giunte dal Basso Lazio. Segnale importante ed incoraggiante di quali siano le potenzialità di Mondragone“.

Nel corso dell’edizione si è tenuto il Primo Concorso per il Miglior Vino amatoriale Falerno prodotto con uve di primitivo. Sono stati ben 23 i produttori locali che hanno partecipato con la propria produzione, non in commercio è riservata per lo più a parenti ed amici. Fin dalle ore 15.00 del pomeriggio la Giuria, composta da esperti sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione Caserta, presieduta dal noto enologo Nicola Trabucco, ha proceduto nella Sala Conferenze del Museo Civico alla degustazione e valutazione dei vini locali. La valutazione, avvenuta in modo rigorosamente anonimo è stata una preziosa occasione per illustrare ai produttori tecniche e procedimenti per una ottimale vinificazione. Intenso e partecipato è stato lo scambio di idee tra tutti i partecipanti.

Come ogni anno, poi, baricentro dell’intera manifestazione è stato il Museo Civico che ha visto affollarsi le sale espositive di curiosi e visitatori per tutta la serata in modo ininterrotto. In tal modo è stata possibile per molti apprezzare il nuovo percorso espositivo inaugurato con la conferenza scientifica del 14 febbraio 2008 che propone reperti dall’età Preistorica all’età Medievale, tutti di provenienza dal territorio.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.