Ven. Mar 29th, 2024

Nel fitto elenco delle “Città del Vino” che festeggiano la notte di San Lorenzo con “Calici di stelle”, iniziativa dell’Associazione Città del Vino e del Movimento Turismo del Vino, c’è anche Guardia Sanframondi (Bn) con Vinalia, la rassegna enogastronomica promossa e organizzata dal Circolo Viticoltori, che stasera chiude la XV edizione.
L’appuntamento atteso da tantissimi appassionati porterà nella cittadina sannita migliaia di enoturisti e di interessati del buon vivere. E ciò accadrà in una notte magica, quelle delle stelle cadenti, dove si esprime un desiderio fra una degustazione e tanta allegria. Tutti ingredienti che a Vinalia non sono mai mancati, anzi, sono più che mai esaltati anche da un allettante cartellone collaterale proposto in un “cuore” antico di gran fascino.

Ultimo giorno, quindi, per effettuare il “Percorso del Gusto” con la sua vasta gamma di prodotti in esposizione delle aziende: La Guardiense, Janare, De Lucia Carlo, Colle Palladino, Di Bruno Falato Domenico, Agricola Tedesco, Agricola Antonio Orsini, Corte Normanna, Monte Pugliano, Antica Masseria Venditti, Marisa Pilla, Bacol, A.S. Carni, Food & Wine, I Pentri, Iannella Salumi, Prodotti tipici del Matese, Aia dei Colombi, Cantine Foschini, Cantina Sociale Solopaca, Wartalia, Azienda agricola Meoli, I piaceri del Duca e Agricola De Nunzio Giovanni.

Una degustazione particolare è prevista nell’enoteca/osteria del maniero normanno alle ore 21, con Gli amici del tagliere, momento dedicato a chi ama tagliare, gustare e offrire deliziosi assaggi dei rinomati prosciutti, salumi e formaggi; mentre, dalle ore 22, in piazza San Filippo, per il cartellone collaterale, è previsto il concerto dei Folkabbestia.
Nella stessa piazza, prima del brindisi di Calici di Stelle e la parata pirotecnica, sarà conferito a Luciano Pignataro, il premio Vinalia 2008. Il giornalista e scrittore enogastronomico, che quest’anno ha ricevuto il premio Veronelli, ha meritato il riconoscimento per la sua instancabile opera di promozione dei prodotti e del territorio sannita.

Altre informazioni su Vinalia sono sul sito internet www.vinalia.info

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.