Ven. Apr 19th, 2024

Uno dei prodotti di punta del territorio, il pregiato olio extravergine, è al centro della XIII Festa dell’Olio, in programma a San Lorenzo Maggiore dal 12 al 13 agosto prossimi.
Nel caratteristico borgo del Sannio beneventano, la macchina organizzativa è alle prese con gli ultimi dettagli per offrire una due giorni tesa alla valorizzazione del prodotto attraverso degustazioni e incontri tematici, ed arricchita da visite guidate nel centro storico e da un allettante cartellone collaterale, allestito con concerti ed esibizioni d’artisti di strada.

“La nostra iniziativa – ha affermato Angelo Fasulo, sindaco di San Lorenzo Maggiore – di certo, ancora una volta, darà lustro all’intera comunità, poiché apre una vetrina di saperi e di sapori che salgono dritti dal territorio, per farsi anima di una festa che vuole essere tradizione e prospettiva assieme. Non a caso, è attesa con una notevole carica d’entusiasmo che coinvolge tanti laurentini. Per questo sento il dovere di ringraziare quanti si stanno adoperando per la migliore riuscita di questa tornata 2008 e, in particolare, la Pro Loco, il Forum dei Giovani,
la Polisportiva Laurentina e l’Azione Cattolica”.

Nel programma della XIII Festa dell’Olio spiccano numerosi appuntamenti. Per il giorno 12, alle ore 19, alla Casa Comunale è previsto il Raduno delle Città dell’Olio, con passeggiata per le vie del paese sulle note eseguite dalla Banda Musicale “Giuseppe Verdi”; poi,
alle ore 20 in Piazza Roma, secondo Festival dell’Olio e convegno sul tema “L’Olio e il suo territorio” e, al termine, presentazione dei frantoi, degustazioni e premiazione.

Per il giorno 13, invece, in largo di Corte alle ore 19,30, vi è una tavola rotonda su “Un amico prezioso per la nostra tavola” e, a seguire, la IV edizione della Palma d’Argento di San Lorenzo Martire. Per quanto attiene gli artisti in concerto nella due giorni laurentina, all’insegna del sapore che diventa musica, sono nell’ordine: Circo Abusivo, Roses Acoustic duo, Spoon&Bag, il chitarrista Angelo Ciaburri, il fisarmonicista Gianluca Giordano, Ciccio Merolla, I Trementisti, Megaridea, Musica & Animazione e la musica popolare e tradizionale degli F3.

Per maggiori informazioni telefonare ai numeri 0824 813711 – 0824 813018.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.