Ven. Mar 29th, 2024

Sono rosee le prospettive per la XV edizione di Vinalia, rassegna enogastronomica in programma fino al 10 agosto a Guardia Sanframondi (Benevento).
Mai, infatti, la serata inaugurale aveva fatto registrare tante presenze. Sono stati in tanti, soprattutto giovani, a fare capolino fra le aziende del “Percorso del Gusto” della kermesse guardiese. Nel suggestivo “cuore” antico il popolo dei gastronauti si è mosso con disinvoltura nel dedalo di viuzze che mette in vetrina oltre venti aziende, molte legate al vino, ma con esposizione anche di oli, salumi, miele, formaggi, biscotti e gastronomia, per assaggiare tanti nettari ed altrettante prelibatezze.

Non c’è che dire: la formula è più che collaudata. E ciò fa ben sperare anche per uno dei temi più sentiti dagli organizzatori per questa tornata 2008. Ai giovani, infatti, è rivolto l’invito “al bere moderato”, con una campagna di sensibilizzazione tesa ad educare ad un più opportuno approccio al vino, in modo da coglierne i sapori evitando i rischi dovuti ad un consumo non responsabile.

Per domani, alle ore 20 nel castello medievale, è in programma il convegno “Il vino nell’antichità”, un percorso storico a cura dell’Associazione Terre di Gambacorta e dell’archeologo Gianluca Punzo; mentre, alle 20,30 nell’Ave Gratia Plena, è previsto un recitativo su Cesare Pavese, con la voce narrante di Pasquale Di Cosmo ed il commento musicale di Alessandro Meoli (pianoforte) e Vincenzo Plenzick (chitarra classica). Alle ore 21, inoltre, nell’enoteca/osteria, c’è “Falanghina nel cuore”, viaggio nel cuore della Falanghina.

Domani sera, sempre per il cartellone collaterale, tocca a Cupa Angara e, alle ore 22 in piazza San Filippo, il concerto di pizzica salentina di Mimmo Epifani & Barbers.
Per maggiori informazioni si può telefonare ai numeri: 0824817404 – 0824864129, oppure visitare il sito internet www.vinalia.info

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.