Ven. Mar 29th, 2024

Taglia il quindicesimo traguardo, Vinalia, la rassegna enogastronomica in programma da lunedì 4 fino al 10 agosto a Guardia Sanframondi, cittadina medievale della provincia di Benevento fra le più apprezzate e ricca di storia e di tradizioni. 
L’iniziativa, tesa alla valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici, è promossa ed organizzata dal Circolo Viticoltori in collaborazione con: Comune di Guardia Sanframondi, Provincia di Benevento, Regione Campania, Comunità Montana del Titerno, Camera di Commercio di Benevento, Slow Food Campania, Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, Gal Titerno, Coldiretti, Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi e Accademia Italiana del Peperoncino.
 
L’appuntamento con il brindisi inaugurale è previsto per le ore 19 in Piazza Castello, punto di partenza del “Percorso del Gusto” che, nelle caratteristiche stradine del centro storico, mette in vetrina oltre venti aziende, in buona parte vitivinicole, ed altre che espongono: oli, salumi, miele, funghi, formaggi, marmellate e gastronomia.
     
Queste le aziende iscritte al “Percorso del Gusto” di Vinalia 2008: La Guardiense, Janare, I Pentri, Iannella Salumi, Prodotti tipici del Matese, Cantina Sociale Solopaca, Wartalia, Azienda agricola Meoli, Colle Palladino, Di Bruno Falato Domenico, Agricola Tedesco, Agricola Antonio Orsini, I piaceri del Duca, Agricola De Nunzio Giovanni, De Lucia Carlo, Corte Normanna, Aia dei Colombi, Cantine Foschini, Vitivinicola Monte Pugliano, Antica Masseria Venditti, Marisa Pilla, Bacol, A.S. Carni e Food & Wine; mentre, completano l’offerta, l’Enoteca (con oltre duecento etichette), l’Osteria (con menù della cucina tipica sannita) e gli stand gastronomici. 
  
Vinalia 2008 presenta anche un articolato cartellone collaterale, allestito con degustazioni a tema, presentazioni di libri, convegni, incontri culturali, spettacoli musicali e d’artisti di strada. Tra questi spiccano: il Festival della tagliata (5/8); il recitativo su Cesare Pavese (6/8), il convegno su “La vitivinicoltura sannita e la programmazione nazionale di sostegno” (7/8) e le esibizioni di Nando Citarella, Mimmo Epifani, Vincenzo Saetta e dei Folkabbestia; quest’ultimo gruppo è in concerto il giorno 10 nella serata di chiusura e dedicata a Calici di Stelle. 
 
Per maggiori informazioni si può telefonare ai numeri: 0824817404 – 0824864129, oppure visitare il sito internet www.vinalia.info

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.