Mar. Apr 16th, 2024

Lunedì 4 agosto, ore 20,00, nell’agrumeto del Grand Hotel Excelsior Vittoria presentazione del libro “Sorrisi di latte”.

Ne discutono: Francesco Aiello, del quotidiano “Il Mattino”, Laura Gambacorta giornalista di enogastronomia, Ernesto Iaccarino chef del “Don Alfonso”, Rosanna Marziale chef del ristorante ” Le Colonne” di Caserta ed ideatrice del libro. Moderatrice: Giuliana Gargiulo, scrittrice e giornalista.

L’occasione è di quelle importanti: la presentazione del libro “Sorrisi di Latte”. Una favola per bambini scritta a quattro mani, quelle delle sorelle Ravazzoni. Guendalina ha curato i disegni, mentre Roberta i testi. Questo libro pensato per i più piccoli, ma che piacerà anche ai grandi, nasce da un’idea di Rosanna Marziale, sommelier e chef del ristorante “Le Colonne ” di Caserta, presidente dell’ “Associazione Lady Chef”. Un testo che contribuisce, in modo originale, ad avvicinare i bambini al gustoso e salutare formaggio ed a riscattare il più famoso simbolo del Made in Italy a tavola, dopo la brutta vicenda della diossina che ne ha scalfito l’immagine internazionale.

Il principe dei formaggi freschi campani, quello dal sapore inconfondibile che vanta numerosi tentativi di imitazioni mai riusciti, la mozzarella di bufala, rischia di passare da ambasciatrice della gastronomia nazionale a elemento di malcostume. Pertanto diventa importante per il futuro di una dell’eccellenze regionali, lanciare un messaggio rassicurante, come fa il libro che sarà presentato nel suggestivo scenario del giardino del Grand Hotel Excelsior Vittoria.
Il libro illustrato racconta della perla della Campania, un fumetto d’autore che spiega origine, produzione e proprietà nutritive. Realizzato con il contributo della Provincia, della Camera di Commercio, dell’Ente provinciale per il Turismo di Caserta, del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala e dello stesso ristorante “Le Colonne”, è edito da “Edizioni Spartaco”

La serata proseguirà con una degustazione di mozzarella di bufala Dop abbinata ai vini tipici del casertano, in particolare l’Asprinio dell’Azienda “Grotta del Sole” della famiglia Martusciello e stuzzichini d’autore curati dallo chef del ristorante Vittoria, Vincenzo Galano e dallo chef Rosanna Marziale.
Gran finale con i gustosi cioccolatini dello chef Pasquale Marigliano della pasticceria di San Gennariello di Ottaviano.

Informazioni utili:
Grand Hotel Excelsior Vittoria Sorrento
Tel. 081 8777111 – Fax 081 8771206
Sito Internet www.exvitt.it

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.